Laboratorio di pratica teatrale
Introduzione all'arte del linguaggio corporeo
adatto a principianti e persone con esperienza pregressa.
Dicembre 2025
venerdì 19 - 18:30-21:30
sabato 20 - 10:00-17:30
Perché il Teatro non è morto? Perché ci affascina ancora nell'era della realtà virtuale? Perché lì davanti a noi c'è un corpo vivo, fatto di carne, sangue, sudore, respiro. Manifestazione viva e pulsante di istinti, memorie, immagini.
Il corpo umano è quindi al centro della creazione per Aoidos creAzione Teatrale. Il testo è un pretesto. Il vero testo è l'azione, il veicolo del “Bildhaftes Denken”, il pensare per immagini, come i bambini, come i poeti.
Il workshop di 10 ore si rivolge a persone che si stanno affacciando al mondo delle arti performative e a chiunque voglia risvegliare il potenziale creativo e la consapevolezza della propria energia interiore. Anna saprà guidare in modo graduale e stimolante attraverso un'esperienza di crescita e condivisione nel pieno dello stress natalizio.
Si inizia con una fase di riscaldamento lavorando su flessibilità, dinamismo, consapevolezza corporea, attraverso attività ludiche si stimolano immaginazione ed associazioni, si impara a creare azioni fisiche e sviluppo di possibili scene con e senza oggetti, quindi si integra l’azione con il testo.
Al termine di entrambe le giornate di lavoro verrà proposta una semplice attività di yoga e di rilassamento guidato per rilasciare eventuale energia accumulata, prendere consapevolezza del lavoro fatto e riportare corpo e mente allo stato di quiete
E' prevista una pausa di 30 minuti (non calcolata nelle 10 ore).
SI raccomanda abbigliamento comodo, da palestra. Si lavora a piedi scalzi.
Si userà come materiale di lavoro la tragedia breve “Festino in tempo di Peste” di Aleksandr Puškin. Ai partecipanti che si siano prenotati verranno inviate alcune istruzioni ed un file con una versione ridotta del testo originario di Puškin.
Si potrà realizzare una breve resa del lavoro svolto nelle due giornate, a cui invitare amici e familiari, al termine della giornata di sabato.
Contributo consapevole volontario: 50 €
Un weekend, due giorni, 10 ore. Con Anna e Elisabetta.
Anna è performer ed insegnante. La sua formazione è in linea con le sperimentazioni e attività teatrali di Grotowski, Barba, Lecoq, Alschitz. Ha lavorato 8 anni a Berlino con il maestro Peter Rose e ha collaborato alla realizzazione delle attività di Practical Works. È direttore artistico e regista di Aoidos CreAzione Teatrale dal 2016, a Bologna prima, e a Bari attualmente.
ElisabettaTanganelli , presidente di "Le Meraviglie", associazione di promozione sociale, è gestalt counselor, insegnante di yoga e mindfulness MBSR ((Mindfulness Based Stress Reduction), conduttrice di attività per la crescita personale.
Prenotazioni: annam1@virgilio.it WA: 340-5461327 (Loredana)

