Domenica 17 Dicembre 2017, h 20:30
Camere D´Aria
via Guelfa 40/4 - Bologna
una performance creata e diretta da Anna
con
Valeria Covella - Matteo Favazza - Alessandra Ferri - Luciano Magistro - Larissa Cleopatra Petre - Jessica Pieroni - Mihai Cristian Preda - Tonia Scaglione
assistente alla regia: Luciano Magistro
assistente al training: Valeria Covella
video e luci: Luciano Magistro
testi: Sándor Márai - Erich Maria Remarque - Italo Calvino - Luciano Magistro - Matteo Favazza - Jessica Pieroni - Valeria Covella.
Da paesi lontani arrivano rumori e voci di guerra, di lamenti antichi, di fughe.
Da questa parte del mondo la città si dissolve, muta, non si riconosce. Un´intera comunità è sostituita da gente che arriva dal mare. Un popolo è sostituito da un altro popolo.
Un giorno si diffonde la voce che uno di questi “stranieri” vuole “redimere il mondo”. Perché redimere? E come? Le autorità, la gente comune, i poveri, i ricchi, vogliono sapere. Si interrogano, le chiacchiere circolano, ognuno vuole offrire la sua testimonianza, la sua esperienza. Perché home-less, senza casa, è più di un senza-tetto.
Un teatro che non è narrazione, ma azione. Voci ed immagini si giustappongono, raccontano per accumulazione l´esperienza di tutti. Si tratta, per usare le parole di Walter Benjamin, di "un concetto di esperienza che ritiene in sé elementi cultuali". Giorni e momenti significativi non sono contrassegnati da alcuna esperienza vissuta, non sono in compagnia di altri, ma si staccano dal tempo. Il "qui" in cui "l´insufficiente diventa eterno".