The way

The way

Polar Star

 
Polar Star - stella polare
 
 
“I bipolari possono essere bilingui, bisessuali, vanno in bicicletta, usano binocoli, portano bifocali, volano in biplano e sono bipartisan. Si può essere viaggiatore-prova senza avere il disordine bipolare. E si può avere il disordine bipolare senza essere un viaggiatore-prova. Io sono l’unico viaggiatore-prova bipolare che conosco, benché sia sicuro che ce ne sono altri di noi, lì fuori.”
 
Così si presenta Matteo-Peter e da lì parte a raccontare di sé, delle sue visioni, del viaggio che da New York lo porta in Polonia a conoscere il teatro di Grotowski, e poi nella Berlino divisa dal muro, tra attacchi maniaci e ricadute nel profondo del suo animo. Un ritratto di artista, ironico, doloroso, gioioso. Un canto alla bellezza e alla vita. Un invito ad essere visionari.
 
Peter Rose (New York City 1955 - Berlino 2017) è stato artista e performer a New York e in Europa. Nel 1978 fu membro fondatore del Performance Space 122 a New York e contribuì ad introdurre Open Movement nella scena artistica e performativa. Lavorò con Ryszard Cieślak, Ludwik Flaszen  e Jerzy Grotowski sia negli Stati Uniti che a Wroclaw, Polonia, dietro invito del Teater Laboratorium a partecipare ai progetti parateatrali “Tree of People” and “Theatre of Sources”.


Si stabilì a Berlino, continuando a presentare le sue performance (Over the Wall Stories" (1981), "Berlin Zoo" (1982/83), "Loyaltown, USA!" (1984), "test traveler / polar star" (2000), "Cleansing the Senses" (2006). A Berlino creò Practical Works, offrendo Training, Performance e Active Culture, e collaborando con vari artisti e colleghi. (www.test-traveler.de)
 



Matteo Favazza è nato a Palermo nel 1989. Nel 2014, per esigenze di studio si è trasferito a Bologna. L´incontro fortuito con il teatro trasformano le sue aspirazioni creative in una concreta possibilità artistica. Dal 2016 al 2021 fa parte del gruppo di creAzione teatrale Aoidos, partecipando al training guidato da Anna e alle performance dell’ Ensemble. stella polare è la sua prima performance solo.
 
Video delle prove a Camere D´Aria - 6 Aprile 2019
 
 
Immagini della performance del 9 marzo 2019 a Menomale-Bologna

















Foto Larissa Cleopatra