The way

The way

Fuori della Porta



Fuori della Porta

Performance dell´Ensemble Aoidos

 





 

Mercoledì 11 Settembre 2019, ore 19:30

 
Parco di Villa Spada - Bologna
anfiteatro
 
 
Rassegna "Estiamo Insieme 2019"
 
a cura del Comune Porto-Saragozza
 
         vedi 
 
 


con Andrea De Robbio - Anna - Aura Chiaravalle - Eleonora Bertini - Jessica Pieroni  - Matteo Favazza -  Stefania Megale.
 

drammaturgia e regia

Anna

 
Fuori della Porta" è il dramma di uno che torna a casa e si ritrova di fronte le conseguenze disastrose della guerra. Case distrutte, sua moglie con un altro, i genitori morti suicidi. Non trova lavoro, non appartiene. Al centro L´Elba, il fiume che scorre ad Amburgo, o un altro fiume in una qualsiasi città. La disperazione di un uomo, e l´acqua che scorre, trascina uccide o risputa. Questa volta respinge  e restituisce alla vita l´uomo, tra le braccia dell´Innnocenza, di chi, tra le macerie di un mondo senza più domande né risposte, ancora conosce la compassione, con semplicità e leggerezza.
 Il dramma di Wolfgang Borchert  è uno spunto per confrontarsi con temi sempre attuali, quali la morte, la guerra, la responsabilità, la solidarietà sociale, il dovere della memoria. Alcuni performer propongono un proprio monologo che si innesta nello scheletro della storia principale, dando voce agli "Altri": la partigiana, il generale, l´uomo del nostro tempo.
 
 


Ensemble Aoidos crea una performance partendo da questi spunti, ma anche dal training, dalle improvvisazioni, dalla ricerca in studio. C´è testo, ispirato e/o tratto dal dramma di Borchert, testi scritti dai performers, ci sono canti polifonici, ritmi, la voce agro-dolce di un´armonica a bocca, disperazione senza risposta e allegria convulsa da varietà. Ci sono danza, azione, monologhi e coro da tragedia greca. La scena è lo spazio stesso, movimentato dai corpi dei performers,  dai pochi oggetti proteiformi e da registrazioni con testimonianze dei nostri vecchi.  Anche l´ambiente è parte della performance: il sole l tramonto, la terra, gli alberi. Gli spettatori diventano testimoni e parte integrante dell´atto creativo.


 

Alla porta di casa chi verrà a bussare?

Una porta aperta si entra

una porta chiusa un antro.

Il mondo batte dall´altra parte della mia porta.
 

[Pierre Albert Birot  -  Les Amusements naturels]
 
_________________________________________________________

  
Immagini











_________________________________

Immagini e sessione di feedback della
Performance del 2 Luglio 2019
 
nel tunnel del rifugio antiaereo
 
Velostazione Dynamo, Bologna