The way

The way

Moving Bodies

 

 

Performance Art & Teatro di azione

Call /proposta di partecipazione a gruppo di lavoro


Moving Bodies è il nuovo progetto di Aoidos CreAzione Teatrale.

Si tratta di un atelier creativo partecipato, in cui un gruppo di lavoro, un ensemble, crea e sperimenta. C'è un progetto estetico serio e stabile, all'interno del quale stimolare e potenziare la formazione di idee, competenze e abilità di tutti i partecipanti, per esempio nel campo della danza, musica, visual art, digital art. Ci sono dei momenti di analisi di aspetti filosofici ed estetici della creazione artistica. E c’è una guida/trainer, Anna, che mette a disposizione la sua esperienza e dà la direzione del lavoro, garantendo coerenza di metodo, di impostazione, di visione.

La necessaria premessa è condividere un’idea di arte performativa moderna, sperimentale, poiché su tale idea si basa il percorso che, dal Training, porterà ad una o più performance da presentare pubblicamente.

Il Training si focalizzerà sull’espressività fisica e vocale, sui processi psico-somatici, sull’interazione corpo/spazio/Stimmung, e in special modo su una riflessione:

Come si intende oggi l’estetica del corpo?

Come vuole intenderla un performer, un artista?

Contemporaneamente al Training, e come sua naturale prosecuzione, si lavorerà ad un progetto di performance. Questo termine indica un flusso performativo non narrativo, non epico, non descrittivo. Indica invece un flusso di azioni, interazioni, rivelazioni.

Una performance moderna, indice dei tempi, deve andare contro il livellamento della produzione mass-mediatica, deve infrangere i codici che lo spettatore per abitudine si aspetta.

Il lavoro di Anna si basa su una commistione di Performance Art, (si pensi per intenderci agli ormai classici lavori di Joseph Beuys e Marina Abramović) con il teatro di parola, dove però il testo è “visto” e “sentito” come suono, ritmo, azione vocale che si interseca con l’azione fisica. Si usa il contesto teatrale per rivelare il mistero della cose che ci appaiono familiari, attraverso la stilizzazione del visibile.

Nel mese di Ottobre si può partecipare all'atelier gratuitamente e senza impegno. 

In seguito si dovrebbe contribuire mensilmente alle spese di affitto della sala. Quindi non c’è compenso per il Trainer, né si paga iscrizione ad un corso. Il contributo mensile dovrebbe farci sentire parte di un gruppo e quindi responsabili per la continuità del lavoro di gruppo, anche in nostra assenza.

per info contattare Anna:

340-5418218 (no whatsapp)

annam1@virgilio.it

 

Location, giorni e orari:

 
@ Spazio13
 via Colonnello de Cristoforis - 70125 Bari (vicinanza tribunale)

Date Ottobre 2024 (open sessions)

Giovedi 3 - 10 - 24,  ore  19:30-21:30 (2 ore)

  

A partire da Novembre 2024:

Ogni  Giovedi, 19:30-22:30 (3 ore)