The way

The way

About Anna





Sono nata e cresciuta in Italia e lì ho studiato lingue e letterature straniere. In seguito ho approfondito i  miei interessi per la linguistica, la mitologia, antropologia e filosofia.

Il desiderio di rendere le lezioni di lingua più creative e stimolanti mi ha condotto al teatro, per la precisione  sulle tracce di Jerzy Grotowski, da cui sono stata affascinata. A Berlino ho lavorato 7 anni con Peter Rose/Practical Works partecipando al regolare Performer Training, oltre che a workshop, performance ed eventi pubblici. Peter Rose  è stato coinvolto nelle attività parateatrali di Jerzy Grotowski ed è stato allievo di  Ryszard Cieslak.

Ulteriori workshop e seminari con altri maestri sul training corpo-voce e sulla regia hanno arricchito la mia formazione: 3 Open Session di 6 giorni di Regula contra Regulam Teatro condotte da Raul Iaiza e Dawid Zakowski a Brzezinka in Polonia, 1 Workshop di 5 giorni condotto da Zygmunt Molik, membro originario del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski a Wroclaw, Polonia.

Inoltre a Berlino ho studiato  bel canto per 4 anni con la Maestra Natasha Wodowos.

Sono performer ed insegnante. Parlo tedesco, inglese ed italiano.

Le mie performance originali dal 2008 sono: Liebe Pritti (15 min.), Wirklichkeit und Realität (15 min.), Camille (20 min.), Der Zug hat gepfiffen (15 min.), La Vérité (50 min.). Peter Rose ed io abbiamo creato insieme la performance The Swinging Door (50 min.), che nel settembre 2014 è stata presentata all´Istituto Grotowski di Wroclaw, Polonia.

Nel Maggio 2016, a Bologna, ho dato impulso alla nascita dell´Ensemble Aoidos, un gruppo di creAzione teatrale autogestito, che lavora in modo continuativo, fa ricerca e sperimentazione e realizza performance, workshop ed eventi pubblici. A fine 2021 mi sono trasferita a Bari. La ricerca continua, le sfide sono sempre stimolanti. 

Il mio lavoro non ha fini di lucro, i miei obiettivi sono la ricerca di nuove espressioni teatrali, la diffusione della cultura, la stimolazione della creatività. Amo lavorare con persone con poca o nessuna esperienza  e senza ambizioni di carriera, ma con molta passione. Le performance che creiamo sono definibili come teatro lirico, pittosto che narrativo, con molto spazio per l’azione fisica del performer e poco per la scenografia. In genere non amo la separazione netta tra platea e palco, preferisco un concetto spaziale più coinvolgente, quindi spazi teatrali non tradizionali.


                     ------------------------------



I live in Bari. I was born and raised in Italy. I studied foreign languages and literature and later pursued my interests in linguistics, mythology and anthropology. I wanted to make teaching language more creative and challenging and that's how I found the trail of
Jerzy Grotowski.


I worked with Peter Rose/Practical Works in Berlin between 2007 and 2015 training body and voice, creating performances, taking part into different initiatives. In 2008, in Wroclaw, I attended a workshop by Zygmunt Molik, member of the Theater Laboratorium of Jerzy Grotowski. I also visited Wroclaw and the Grotowski Institute for other Work Sessions and to present the Performance The Swinging Door, together with Peter Rose, in 2014.

 
My original solo performances since 2008 include: Liebe Pritti (15 Min.), Wirklichkeit und Realität (15 Min.), Camille (20 Min.), Der Zug hat gepfiffen (15 Min.), La Vérité (50 Min).